PSICOACUSTICA E RITORNO AL ROCK


 
PSICOACUSTICA
La psicoacustica è lo studio della percezione soggettiva dei suoni.
In altre parole la psicoacustica è lo studio della psicologia della percezione acustica.


In questo decennio le esperienze individuali di Fulvio Muzio nel campo della musicoterapia e di Silvio Capeccia in quello della ambient-music, confluiscono nel progetto "PSYCHOACOUSTIC BRAIN POWER”, giunto alla sua seconda edizione. Il progetto è basato su potenti stimoli binaurali sviluppati da Fulvio Muzio e inseriti all’interno di brani musicali realizzati da Silvio Capeccia, appositamente studiati per predisporre l’ascoltatore ad uno stato di massima recettività sensoriale. L'obiettivo è quello di facilitare l’attivazione di molti processi mentali positivi come l’“attenzione”, la “concentrazione”, la “creatività” e il “rilassamento”.

Ma il progetto va oltre le aspettative e fino dal suo esordio suscita l’interesse della Comunità Scientifica e vanta studi effettuati da importanti Centri di ricerca, come la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università Statale di Milano, che tuttora ne stanno valutando gli effetti sia su individui sani(capacità di rilassamento, produzione onirica, ecc.) che su pazienti portatori di svariate patologie (sindrome fibromialgica, cefalea, insonnia, ecc.).

La tecnica psicoacustica utilizzata è quella dei “Binaural Beats” (“Toni Binaurali”), una tecnica in grado di produrre il fenomeno denominato “Brain Entrainment” (“Trascinamento Cerebrale”), attraverso il quale la frequenza delle onde cerebrali tende a sincronizzarsi con quella di stimoli sensoriali provenienti dall’esterno (in questo caso dalla cuffia stereofonica), stimolando così, in base al tipo di frequenza utilizzata, diversi stati mentali (questo argomento è ampiamente trattato sul sito www.musicotherapy.it.)

ROCK
Il 19 febbraio 2010 i Decibel, Fulvio Muzio e Silvio Capeccia, sono ospiti di Enrico Ruggeri nel corso della sessantesima edizione del Festival di Sanremo, nella serata dedicata agli ospiti, accompagnandolo sul palco nell'esecuzione del brano La notte delle fate.

Il 28 settembre 2014 Ruggeri, Capeccia e Muzio ritornano a suonare insieme alla Scighera di Milano, in occasione di una festa privata, eseguendo 6 brani fra cui la prima versione originale di Vivo da re con il testo in inglese.

Nel dicembre 2014 Enrico Ruggeri, Fulvio Muzio e Silvio Capeccia si incontrano a Londra in occasione del concerto celebrativo per il quarantennale dell'album degli Sparks "Kimono My House".
In quei giorni trascorsi insieme a Londra, iniziano a delinearsi le basi di un progetto comune, da realizzare insieme in un prossimo futuro.

Nel corso del 2016 nasce e si sviluppa il progetto "Noblesse Oblige". Alla fine dell'anno, in una conferenza stampa tenuta nell'Aula Magna del Liceo Classico Berchet di Milano, viene annunciata ufficialmente la reunion del gruppo.

Il 10 marzo 2017 viene pubblicato il nuovo album dei Decibel dal titolo "Noblesse Oblige", con 12 inediti e 3 grandi successi del passato. Nell'album anche due camei da parte di due membri storici della band: il chitarrista Pino Mancini e il misterioso inafferrabile bassista Mino Riboni.
A seguire il tour nazionale che celebra la reunion e che supera le 40 date.

Il 2018 si apre con la partecipazione alla 68a edizione del Festival di Sanremo dove i Decibel presentano il brano "Lettera dal Duca" (musica di Fulvio Muzio e Silvio Capeccia, testo di Enrico Ruggeri) dedicato a David Bowie. Nella serata dei duetti i Decibel portano sul palco il loro idolo giovanile Midge Ure, leader dei disciolti Ultravox. Al Festival fa seguito un nuovo tour la cui parte teatrale si conclude al Nazionale di Milano il 20 maggio 2018, e vede ancora una volta la partecipazione di Midge Ure.



Facendo click qui troverai informazioni su rock italiano e psicoacustica.
Si parla inoltre di audio decibel.
i compagni di viaggio di ieri | Contessa | il Punk | la New Age | le origini | Fulvio Muzio | Sanremo | La scissione | la New Wave | La Fase Elettronica | Regole sulla Privacy | News | menù principale | pagina iniziale





Decibel - Silvio Capeccia - Fulvio Muzio - Enrico Ruggeri

sfoglia questo sito in modalità grafica (consigliato)

internet design by misterlink